Amicizia... Amore... Paranoie... ed altre sciocchezze!

  1. Monologo del signor Intestato
    Epilogo della commedia "La voglia di vivere"

    Tags
    Teatro
    By Francesco Forever il 28 Oct. 2017
    +1   -1    2 Comments   54 Views
    .
    Riposto qui sotto, per gli amanti del teatro, un brano della commedia "La voglia di vivere".
    E' un lavoro che sto scrivendo ma non ancora concluso, benché il tratto che vi riposto ne rappresenta l'epilogo.
    Se vi va leggete questo monologo ed immaginate la trama della commedia.

    Ecco:
    ========================================

    teatro_b




    EPILOGO



    Scenografia: La scena rappresenta una specie di sala d’aspetto di una stazione dei bus. C’’è una panchina nella parte sinistra della scena rivolta verso il centro. Sulla panchina è seduto un giovane signore con una valigetta ventiquattr’ore che legge una rivista. La luce è scarsa e tutta la scena è in penombra. La scena è delimitata sul fondo da una parete con alcune porte di uscita, con una parete senza aperture dietro al panchina e con una parete in cui si apre una porta nella parte destra.
    La scena resta senza movimento per qualche decina di secondi, poi dalla porta laterale entra il sig. Intestato, vestito con un cappotto, cappello, e con una grossa valigia in mano.
    Si guarda un po’ intorno con aria smarrita, si gira un paio di volte su se stesso, poi scorge la panchina con il giovanotto seduto e si avvicina lentamente. Giunto in prossimità della panchina si rivolge al giovane.

    *********************************



    Intestato:
    Mi scusi, giovanotto. Le dispiace se mi siedo vicino al lei? Non vedo altri posti per sedersi. (Al segnale di assenso del giovane si siede di fianco e posa la valigia per terra davanti a lui). Buon giorno signore, anzi buona sera… è ormai pomeriggio avanzato. Spero di non disturbare! (Il giovanotto fa cenno di no). Vede signore, mi sto accingendo ad un viaggio che non avevo neppure programmato e forse non avrei neanche voluto fare, ma, cosa vuole che le dica, non tutto quello che facciamo è frutto dell’opera nostra, del nostro pensiero e del nostro desiderio. Eppure tutto questo capita, e quando capita bisogna farsene una ragione. E a me tocca partire. (pausa)… Vedo che anche lei è di partenza. Ma a giudicare dal suo bagaglio il viaggio che deve fare non è lungo, vero? (il giovane fa cenno che è così). Certamente non viaggeremo insieme e magari domani stesso lei sarà di ritorno a casa sua, con i suoi cari, e non quasi certamente penserà più al viaggio di oggi. O magari le resterà qualche cosa, un episodio, un fatto che ha vissuto, un luogo c...

    Read the whole post...

    Last Post by Francesco Forever il 31 Oct. 2017
    .
  2. Regalo il copione di una commedia dialettale inedita

    By Francesco Forever il 3 Sep. 2017
    +1   -1    8 Comments   80 Views
    .
    Buon giorno amiche ed amici.

    Voglio fare un regalo a tutti.

    Si tratta del copione di una commedia inedita in tre atti e in dialetto siciliano.

    La commedia è scritta nel dialetto della provincia di Catania, ma per chi non conoscesse il dialetto siciliano, è disponibile la traduzione in italiano, ma ovviamente il testo perde molta della sua efficacia. In ogni caso potete richiedermela e la invierò via email.

    Chi la vuole può prelevarla direttamente dal link qui sotto. Non essendo registrata alla SIAE è libera da pagamento di diritti d'autore.
    Se qualcuno la preleva e ha piacere di rappresentarla chiedo solo di essere invitato alla prima.

    Ciao a tutti.

    Raccomando di scrivere di seguito chi l'ha prelevata. Se noto dei download senza indicazioni di chi l'ha fatto, ritiro subito l'offerta


    Edited by Francesco Forever - 3/9/2017, 15:50
    File Allegato

    Last Post by Francesco Forever il 16 Sep. 2017
    .